Il nome Giusy Beatrice è di origine italiana e significa "vittoriosa e beata". Il primo elemento del nome, Giusy, è una forma abbreviata di Giuseppa o Giuseppe, che a loro volta derivano dal nome maschile Giuseppe. Questo nome ha un'origine ebraica e significa "Dio aumenta", "Dio aggiunge".
Il secondo elemento del nome, Beatrice, deriva dal nome latino Beatrix, che significa "vittoriosa" o "colei che porta la felicità". Nel Medioevo, il nome Beatrice era molto comune in Italia e in Francia.
La figura più famosa associata al nome Beatrice è probabilmente Beatrice Portinari, una giovane donna italiana del XIII secolo che fu l'ispirazione per la poesia di Dante Alighieri. Dante ha descritto Beatrice come un'angelo nella sua Divina Commedia, e il loro incontro è stato un evento fondamentale nella vita dello scrittore.
In sintesi, il nome Giusy Beatrice è di origine italiana ed è formato dai nomi Giuseppa o Giuseppe e Beatrix, che significano rispettivamente "Dio aumenta" o "Dio aggiunge" e "vittoriosa" o "colei che porta la felicità". Questo nome ha una storia importante legata alla figura di Beatrice Portinari, l'ispirazione per le opere di Dante Alighieri.
Il nome Giusy Beatrice è stato scelto per una nascita in Italia nel 2023, portando il numero totale di nascite con questo nome in Italia a 1.